Come Binance è diventato il più grande scambio di criptovalute del mondo senza sedi o licenze
Binance ha iniziato il suo viaggio come exchange di criptovalute nel 2017 e oggi è il più grande attore nel settore delle criptovalute da 2,6 trilioni di dollari.

Binance ha 3.000 dipendenti in tutto il mondo, secondo il suo fondatore e amministratore delegato, Changpeng Zhao.
Binance 20% contraccolpo della commissione di trading spot
https://www.binance.com/en/register?ref=OJWPCOLL
BusinessToday.In
12 nov 2021,
Aggiornato 12 novembre 2021, 14:47 IST
Sin dal boom del Bitcoin e delle relative criptovalute, questi asset digitali sembrano essere diventati la prima scelta per ogni investitore.
Uno scambio di criptovalute gioca un ruolo cruciale nella valutazione dell’intero ecosistema di criptovalute e un nome che viene in cima alla lista è Binance.
Le decisioni creative prese dall’exchange di criptovalute lo hanno reso il principale scambio finanziario in più rapida crescita al mondo e che quando non ha sede centrale o indirizzo formale, manca di licenze nei paesi in cui opera e ha un CEO che non molto tempo fa avrebbe non rispondere alle domande sulla sua posizione.
Binance ha iniziato il suo viaggio come exchange di criptovalute nel 2017 e oggi è il più grande attore nel settore delle criptovalute da 2,6 trilioni di dollari. L’ecosistema del gigante degli scambi comprende molteplici scambi di criptovalute, numerose criptovalute, il Trust Wallet e il suo token TWT, un launchpad di token e altro ancora.
Leggi anche: Binance Smart Chain lancia un fondo da 1 miliardo di dollari per accelerare l’adozione della tecnologia blockchain
Binance elabora ogni giorno più scambi per criptovalute come Bitcoin ed Ethereum, per un valore di 76 miliardi di dollari, rispetto ai suoi quattro maggiori rivali messi insieme, secondo il fornitore di dati CryptoCompare, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal.
È già la fine?
Gli anni di crescita prevalentemente sfrenata e non regolamentata per Binance in particolare e per l’industria delle criptovalute in gran parte stanno volgendo al termine.
Lo scambio di criptovalute sta affrontando problemi legali in tutto il mondo in paesi come Italia, Giappone, Canada, Isole Cayman, Tailandia, Malesia, Regno Unito, Stati Uniti, Sud Africa e Singapore.
È probabile che non solo i regolatori finanziari, ma anche molti investitori partecipino a procedimenti contro Binance, chiedendo il risarcimento dei soldi persi durante una grave interruzione.
Poiché lo scambio di criptovalute non ha una sede ufficiale, molti investitori hanno difficoltà a decifrare come e dove portarlo in tribunale.
Sebbene Binance sia fondamentale per l’ecosistema delle criptovalute, i suoi problemi legali potrebbero avere un immenso impatto negativo sui prezzi delle criptovalute.
Le autorità di regolamentazione finanziaria, in particolare, si sono sempre più preoccupate del fatto che le risorse digitali abbiano prosperato così rapidamente che ora sono sistematicamente importanti.
Leggi anche: prodotti Crypto, fondi hanno registrato afflussi record la scorsa settimana: rapporto CoinShares
Il funzionario della Banca d’Inghilterra Jon Cunliffe, nel suo discorso di ottobre, ha sollevato la crisi alimentata dai mutui subprime del 2008 e ha detto riguardo alle criptovalute: “Quando qualcosa nel sistema finanziario sta crescendo molto velocemente e in uno spazio in gran parte non regolamentato, le autorità di stabilità finanziaria hanno sedersi e prenderne atto”.
Nel frattempo, la Securities and Exchange Commission (SEC) sta indagando su come Binance opera negli Stati Uniti, dove ha diverse licenze statali, secondo un ex dirigente, afferma il rapporto. Il Dipartimento di Giustizia sta anche esaminando se lo scambio di criptovalute abbia favorito il riciclaggio di denaro, ha affermato un ex dirigente, ha aggiunto il rapporto.
Mentre il fondatore e amministratore delegato di Binance, Changpeng Zhao, in una recente intervista ha riconosciuto che lo scambio di criptovalute deve essere in linea con le autorità di regolamentazione di tutto il mondo, il che comprende la garanzia di licenze adeguate dai governi interessati.
“Gestiamo un’attività molto legittima”, ha affermato, aggiungendo che è cresciuta rapidamente perché gli utenti si fidano di essa. Tuttavia, “se guardi all’adozione della criptovaluta oggi in tutto il mondo, è probabilmente meno del 2%” della popolazione”, ha osservato Zhao. “Per attirare quel 98% di persone, dobbiamo essere regolamentati”, ha osservato Zhao. disse.
Zhao ha inoltre affermato che Binance è in procinto di creare uffici locali e un quartier generale, misure che in precedenza aveva ignorato come obsolete ma che le autorità di regolamentazione vogliono.
Lo scambio di criptovalute ad agosto aveva dichiarato sul suo sito Web di aver reso obbligatori i controlli dell’identità degli utenti per contrastare l’uso dello scambio per flussi di denaro illegali.
Secondo Zhao, Binance ha 3.000 dipendenti in tutto il mondo. La rock star del mondo delle criptovalute vanta 3,9 milioni di follower su Twitter, dove è conosciuto chiaramente con le sue iniziali, CZ.
Leggi anche: il regolatore finanziario del Regno Unito vieta l’exchange di criptovalute Binance
Nato in Cina, Zhao si è trasferito in Canada con i suoi genitori quando aveva 12 anni, ha detto.
Dopo aver studiato informatica, Zhao ha lavorato a New York e Tokyo presso società finanziarie, tra cui Bloomberg LP, dove ha sviluppato software per il trading di futures.
Zhao ha sentito parlare per la prima volta di bitcoin a una partita di poker a Shanghai nel 2013, ha affermato. Incantato dall’idea di una valuta decentralizzata che potrebbe essere utilizzata ovunque senza banche o amministrazione, ha venduto il suo appartamento di Shanghai per bitcoin e ha lavorato per molte startup di criptovalute.
Insieme a un gruppo di altri programmatori, Zhao ha lanciato Binance nel 2017. Lo scambio inizialmente si concentrava sul trading di bitcoin e numerose derivazioni, ma non permetteva agli utenti di scambiare monete digitali con monete convenzionali.
Zhao ha affermato che quando Binance ha iniziato a funzionare, non aveva bisogno di alcun conto bancario e sede.
Lo scambio di criptovalute ha raccolto $ 15 milioni in un’offerta iniziale di luglio 2017 della sua moneta digitale, chiamata BNB.
Quando gli utenti sono esplosi da diversi paesi comprendenti nazioni con sistemi finanziari meno sviluppati come India, Russia e Sud Africa, Binance è diventato il più grande scambio di criptovalute in sei mesi. Tuttavia, ha avuto problemi con le autorità di tutto il mondo altrettanto rapidamente.